Salone delle Identità


Alla scoperta delle proprie radici e delle origini storiche del territorio.


Il “Salone delle Identità” é un progetto ideato e sviluppato da Joseph Caristena.
Questo progetto vuole promuovere uno spazio reale (e non virtuale) con la finalità di coinvolgere un pubblico esigente e sempre più attento alla valorizzazione dell’identità del territorio locale e del proprio patrimonio culturale.

Ogni territorio rappresenta, per chi lo abita, qualcosa di molto più complesso di una semplice superficie estesa, caratterizzata dalla presenza di case, strade ed elementi naturali.

La consapevolezza dell’esistenza di questa complessità di rapporti invisibili e legami immateriali, strettamente legati al territorio locale, genera il senso di appartenenza.

“Il Salone delle Identità” é uno spazio reale dedicato alla condivisione delle conoscenze, delle esperienze, della memoria e delle emozioni.

L’obiettivo principale é quello di proiettare l’identità del territorio locale calabrese verso una nuova dimensione europea.

"Oggi la narrazione è molto importante. Risulta estremamente necessario raccontare la storia millenaria del territorio locale di appartenenza, per ristabilire quella relazione affettiva, perdutasi a causa del nostro attuale stile di vita” racconta il presidente di Salone Europa - Joseph Caristena.

"Il Salone delle Identità" é articolato in un ciclo di gruppi di discussione per raccontare i segreti dell’identità del territorio locale. "Il Salone delle Identità" (SI LAB) vuole proporre spunti di approfondimento e invitare alla riflessione sulle dinamiche sociali attualmente in corso nella nostra turbolenta società. Oggi, l'unica certezza é il cambiamento.

Le caratteristche principali del "Salone delle Identità" sono:

Una local community di "Smart Citizens", "Social Change Makers" e "Global Leaders" che organizzano momenti di confronto e di dialogo interculturale per contribuire a produrre, attraverso l'attivazione di strategie di innovazione sociale le premesse per i necessari cambiamenti positivi del territorio locale di appartenenza, generando nuovi modelli sociali che si sovrappongono e sostituiscono quelli vecchi.

Spazi di co-working da utilizzare come laboratori e cantieri per ideare e realizzare progetti culturali multidisciplinari di progettazione territoriale integrata.


Spazi di co-thinking per apprendere le tecniche del "Creative Design Thinking".

Per alimentare continuamente la visione innovativa e creativa della local community devono esistere luoghi e spazi collettivi dedicati alla lettura di libri, ai gruppi di discussione, alla scrittura creativa ed allo svolgimento di performing arts (readings, screenings, soap box opera ed altri), in modo da innescare un percorso di analisi e ricerca sociale del territorio locale di appartenenza.
Il continuo e costante adattamento dell'uomo nel suo ambiente é il frutto di una profonda ed instancabile ricerca.
Soltanto attraverso una introspezione profonda articolata in continui tentativi si può scoprire il potenziale creativo nascosto in ognuno di noi.

Innerness
Esso é la nostra identità più profonda (quella nascosta, ma non meno importante).
Il nostro innerness é l'aggregazione istantanea, variabile e volatile dei nostri pensieri, sentimenti, desideri, sogni, pulsioni, stimoli, paure, dubbi e rappresenta un aspetto importante dell'identità di una persona.
Un modo diverso per conoscere ed affrontare prima se stessi e poi gli altri.


Contact Us

Joseph Caristena

Email: info@saloneuropa.it

Mobile: +39 349 1456195

Skype: joseph.caristena