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Possedere una conoscenza avanzata non formale ed informale "NFIFL = Non-Formal and Informal Learning" sarà un elemento sempre più importante in un mercato del lavoro in cui le competenze professionali variegate saranno sempre un fattore ad alto valore aggiunto .


Soft Skills
Le cosiddette “competenze trasversali”, ovvero quelle capacità che raggruppano qualità personali, atteggiamento in ambito lavorativo e conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali: flessibilità, rapidità nel risolvere i problemi, creatività, rete di contatti, organizzazione, attitudini multitasking e spirito di gruppo, solo per citarne alcune.
Per affrontare fasi di crescita e cambiamento in realtà aziendali sempre più sfaccettate e complesse, le soft skills acquisiscono un ruolo fondamentale. La formazione specifica su competenze trasversali sarà sempre più una leva strategica per aumentare l’efficienza delle risorse e, allo stesso tempo, la competitività.

Employer Branding
Promuovere l’immagine di una azienda, attraverso la reputazione costruita come datore di lavoro, è fondamentale per attirare i talenti. L’implementazione di strategie multi-canale di employer branding offre importanti leve per attrarre i migliori candidati da inserire in azienda. Di conseguenza strutturare la propria presenza online e definire una strategia coerente e integrata di employer branding sarà sempre più importante, differenziandosi così dai competitor in mercati altamente competitivi.

Smart Working
Lavorare da remoto è sempre più comune grazie agli strumenti mobile e cloud di cui ognuno di noi è fornito. La digitalizzazione di un numero in costante crescita di applicazioni professionali, nonché la diffusione sempre più capillare di strumenti da remoto per la gestione di una varietà di attività, porterà all’implementazione di politiche di smart working da parte di aziende operanti in settori e mercati diversi.